Statuto

Statuto del Gruppo “Amici di Beppe Grillo di Mantova”

Costituzione

Con la denominazione di “Amici di Beppe Grillo di Mantova” è costituito per iniziativa di alcuni fondatori un gruppo libero di cittadini ai sensi dell’art. 36 Cod. Civ., e nel rispetto dell’art. 18 della Costituzione Italiana, con sede in Mantova, Via Corridoni 38 presso lo Studio Legale Avv. Rosanna Montecchi, operante su tutto il territorio provinciale, senza tuttavia escludere più ampi contesti territoriali;
Le finalità del gruppo sono quelle enunciate nell’art. 2 del presente Statuto;
Il gruppo in ogni suo componente è disciplinato dal presente Statuto e da un eventuale regolamento interno e svolge le sue attività nel rispetto e nei limiti delle leggi statali e regionali e dei principi generali dell’ordinamento giuridico;
Il gruppo opera senza finalità di lucro, tutte le cariche elettive sono gratuite.
Tutti i componenti del gruppo possono partecipare al processo decisionale nelle forme e modi stabiliti dal presente Statuto ed hanno pari opportunità di accesso alle cariche elettive.
Il Gruppo “Amici di Beppe Grillo di Mantova” è apartitico e indipendente da qualsiasi ideologia politica esistente o tradizionale e confessione religiosa.

Finalità

Il Gruppo “Amici di Beppe Grillo di Mantova” ha come finalità il rispetto degli indirizzi, degli scopi e dei valori sanciti dalla Costituzione e nella precisa ed integrale applicazione dell’art. 1 della stessa sulla scia dell’iniziativa lanciata da Beppe Grillo per creare aggregazione ideologica e incontri di persone che, tramite la piattaforma di comunicazione americana “MeetUp”, discutono delle iniziative di Beppe Grillo e non solo.
Il Gruppo condivide gran parte delle idee, iniziative ed informazioni comunicate e promosse da Beppe Grillo ma rimane comunque indipendente nelle scelte.
Le iniziative sono svolte con il massimo rispetto delle cose e delle persone, per la libera informazione, in totale assenza di violenza sia fisica che verbale e vogliono operare laddove vi è carenza di comportamenti etici e morali; dove esistono violazioni elementari del diritto alla salute di persone o animali; dove un qualsiasi intervento o comportamento metta in serio pericolo l’ambiente e l’ecosistema circostante.
Il Gruppo “Amici di Beppe Grillo di Mantova” si propone di lavorare su temi importanti come la salute, l’ambiente, la legalità, la sostenibilità e la qualità della vita.
Il Gruppo “Amici di Beppe Grillo di Mantova” promuove la partecipazione civica alla
politica senza nessuna appartenenza partitica. Ogni iscritto è libero di partecipare attivamente a qualunque iniziativa partitica ma sempre e comunque a titolo personale.
Aderire al Gruppo iscrivendosi tramite “Meetup” è completamente gratuito, non ha vincoli di nessuna natura e dà l’opportunità di declinare la propria adesione in qualunque momento. Con la propria iscrizione ciascun membro accetta e si impegna a rispettare il presente Statuto e l’eventuale regolamento interno.
Chiunque può iscriversi al Gruppo senza alcuna distinzione di schieramento politico, orientamento sessuale, razza, generazione e tutte le altre ipotesi che insinuino diversità tra individui.
L’iscritto al Gruppo può creare nuove discussioni di qualsiasi genere purchè rispetti lo spirito del gruppo ed i principi del presente Statuto, moderando il linguaggio e rispettando le idee altrui.
Gli organizzatori e gli assistenti intervengono attenendosi a questa procedura: 

  • segnalano pubblicamente ed in modo motivato al diretto interessato che non si è attenuto alle regole stabilite dallo Statuto del Gruppo e lo invitano ad assumere il comportamento corretto. Ove non è possibile, la comunicazione avviene in privato.
  • In caso di mancato seguito all’invito, possono cancellare gli interventi ritenuti offensivi o il cui tema sia valutato non in sintonia con la discussione in atto.

Gli organizzatori si riservano di cancellare l’iscrizione di chiunque, dopo gli inviti di cui sopra, assuma in modo recidivo comportamenti dannosi o diffamanti per il Gruppo e chiunque violi le regole comportamentali del presente Statuto.
Gli organizzatori e gli assistenti, previo avviso via mail a chi le ha aperte, potranno spostare eventuali discussioni o post di carattere non prettamente locale in sezioni dedicate, per la migliore gestione del Meetup.
Ogni iscritto ha il diritto di leggere i post, esprimere le proprie idee e partecipare direttamente alle riunioni e alle iniziative del Gruppo (non esiste nessun obbligo di partecipazione diretta alle iniziative).
Ogni singolo iscritto non può usare l’immagine, le idee e le iniziative del Gruppo per scopi personali, nonché impegnare il Gruppo stesso economicamente salvo preventiva autorizzazione o ratifica degli organizzatori.
Per lo svolgimento delle proprie attività il Gruppo adotta l’autogestione e si auto finanzia tramite le offerte libere da parte degli iscritti e i fondi pervenuti a seguito di raccolte pubbliche occasionali anche con scambio/offerta di beni di modico valore o di servizi a coloro che fanno le offerte, in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze, conferenze, eventi, manifestazioni o campagne di sensibilizzazione.
Il Gruppo si riunisce con periodicità mensile o a discrezione delle valutazioni fatte dagli organizzatori in base alle necessità relative alle attività da svolgere. Tutti i partecipanti
alle riunioni possono proporre nuove attività o iniziative e le decisioni sono deliberate a maggioranza dei presenti.
Chiunque può proporre agli organizzatori modifiche al presente statuto e le stesse saranno discusse in riunione e votate democraticamente.

Organi

Sono organi del Gruppo Amici di Beppe Grillo di Mantova: 

 

  1. Organizzatore (Organizer)
  2. Assistente dell’Organizzatore (Assistant Organizer)
  3. Membri (Members)

L’Organizzatore è il responsabile del Gruppo e a lui spettano le seguenti mansioni:

  • la gestione, anche informatica, del Meetup e la gestione della struttura organizzativa – gerarchica;
  • il rispetto e il far rispettare lo Statuto del Gruppo prendendo gli opportuni provvedimenti;
  • fare da “catalizzatore” per tutte le istanze del Gruppo.

L’Organizzatore viene nominato dagli Assistenti Organizzatori e la sua carica non ha scadenza sino alla spontanea o richiesta dimissione da parte degli Assistenti Organizzatori o della maggioranza dei Membri iscritti al Meetup.
Gli Assistenti Organizzatori hanno il compito di supportare l’Organizzatore in tutte le mansioni; sono nominati dai Membri che partecipano alle riunioni, con la maggioranza dei voti dei presenti, su proposta dell’Organizzatore e/o degli altri Assistenti Organizzatori.
I Membri sono tutti gli iscritti al Meetup che possono partecipare e/o proporre discussioni, condividere i files e partecipare alle riunioni e a tutte le attività del Gruppo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: