IL TIBRE E LA MANTOVA-CREMONA due autostrade sbagliate

 

Breve premessa:

ci è stato comunicato che un sondaggio pubblicato sul sito della gazzetta di Mantova inerente l’autostrada Mantova Cremona

vota il sondaggio sull'autostrada Mantova-Cremona
vota il sondaggio sull

sarebbe stato prima tolto, quando i voti erano palesemente contro la costruzione della suddetta autostrada e poi rimesso con le percentuali cambiate.

 

 

 

Noi ci riserviamo commenti a riguardo ma vi chiediamo cortesemente di VOTARE NUMEROSI CLICCANDO QUI….GRAZIE!!!

 

————————————————

 

IL TIBRE E LA MANTOVA-CREMONA sono due progetti di autostrade che sottolineano la mancanza di una visione sostenibile della mobilità del futuro in Lombardia e la totale assenza da parte della regione di una strategia dei trasporti credibile e sostenibile, dato che propone contestualmente di realizzare l’Alta velocità ferroviaria Milano-Verona, l’autostrada direttissima Milano-Brescia , il Tibre Parma-Verona e l’autostrada Mantova-Cremona.

 

La regione in pratica non sceglie tra strada e ferrovia ma propone diversi corridoi autostradali in concorrenza tra loro senza una strategia leggibile di selezione e di integrazione.

 

Allo stesso modo della Mantova-Cremona come parte di un corridoio internazionale, il Tibre Autostradale viene indicato indispensabile come anello mancante del grande corridoio Tirreno-Brennero per favorire lo sviluppo dei traffici tra il cuore dell’Europa ed i porti tirrenici.

 

Ovviamente le Concessionarie sono costrette ad assicurare che insieme alle nuove autostrade realizzeranno numerose bretelle, tangenziali e varianti alla viabilità locale, non solo per ottenere il consenso dei comuni e dei cittadini ma anche per indurre nuovi traffici verso le nuove arterie, aumentando i costi e riducendo la redditività degli investimenti.

 

Ma allora la domanda sorge spontanea:

se dobbiamo versare almeno il 55% delle risorse pubbliche per realizzare le autostrade nella speranza che le concessionarie realizzino il miglioramento della viabilità locale, allora non è più utile investire le scarse risorse pubbliche disponibili per migliorarla direttamente la viabilità?

 

Infine le scelte andrebbero collocate all’interno di un ragionamento strategico sulla mobilità del futuro:

se le istituzioni locali come la Provincia ed il Comune di Mantova, continuano a ribadire l’esigenza di un riequilibrio modale verso ferrovia e trasporto fluviale e si muovono coerentemente in questa direzione, non dovrebbero approvare la realizzazione di nuove infrastrutture che attirano e sostengono la crescita del traffico motorizzato!

 

Vi proponiamo di consultare il sito dell’Associazione per la riattivazione della ferrovia Mantova-Peschiera che sarebbe davvero utile per la mobilità dei quasi 200000 pendolari mantovani che si muovono attualmente in auto o con altro mezzo verso quella direttiva dove potrete trovare moltissimo materiale di approfondimento basato su anni di studi e ricerche da parte di tecnici preparati ed appassionati.

Annunci

3 pensieri riguardo “IL TIBRE E LA MANTOVA-CREMONA due autostrade sbagliate

  1. Sinceramente io che giro tutto il giorno sono molto favorevole a queste 2 autostrade, secondo me i problemi d’inquinamento sono altri. Però è solo un opinione.

  2. LA CREMONA MANTOVA VERONA SERVIREBBE AD ELIMINARE MOLTO TRAFFICO SULLA BRESCIA-VERONA, DOVE E’ DIFFICILE E PERICOLOSO VIAGGIARE PER I TROPPI TIR.

  3. Secondo il mio parere, si dovrebbero potenziare i trasporti ferroviari invece di intossicare i cittadini, credetemi, se vi passasse un’autostrada come la MANTOVA-CREMONA a 100 metri da casa cambiereste idea.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...