Geotermia e pompe di calore

 http://www.manualegeotermia.it/  geotermia

Guida pratica agli impianti geotermici di  climatizzazione

Che lo si voglia o meno è arrivato il momento di capire  ed assumere un  comportamento  morale ed etico, di prendere coscienza di quanto sta  accadendo al nostro sistema-terra: capire finalmente che l’uso o l’abuso  indiscriminato di energia fossile sta compromettendo l’intero pianeta, sconvolgendone il clima e gli ecosistemi che in esso coesistono da milioni di anni.

 Comportarsi in maniera corretta, intendendo un uso razionale dell’energia, evitandone gli sprechi sotto qualsiasi forma ed  incrementando la ricerca su alternative di tipo sostenibile e  rinnovabile, è uno degli obbiettivi per poter proseguire il nostro  sviluppo sociale comune, legato indissolubilmente al mantenimento delle condizioni di vivibilità del pianeta terra.

 Se vogliamo vivere su questo pianeta, è indispensabile conoscerlo. Se lo facciamo, ci accorgeremo che ogni giorno esso è in grado di soddisfarci con  energia pulita, semplice da ricavare, compatibile con gli organismi viventi, rinnovabile e durabile fino alla fine del sistema solare.
L’energia ci viene messa a  disposizione in modi diversi, tutti utilizzabili nelle forme più comuni e conosciute: aria, acqua, sole, vegetali, minerali.
 L’impedimento più gravoso che al giorno d’oggi abbiamo nei  confronti di questa opportunità offerta gratuitamente dal sistema in cui viviamo è solamente legato al comportamento umano, in cui le scelte politico-economiche prevaricano il pensiero etico   di coloro che vogliono lasciare alle generazione future la possibilità di soddisfare le loro necessità in un contesto di vivibilità ambientale.
Questa premessa mi serve per proporre un testo, anzi di più, un manuale specifico sull’argomento:

GEOTERMIA E POMPE DI CALORE  guida pratica agli  impianti geotermici di climatizzazione” di Savino Basta e Fabio Minchio.
 Mettendo a frutto le molteplici esperienze dirette, sia gestionale che didattico-direttive, a colmare un vuoto bibliografico  esistente in Italia, gli autori sono riusciti a trattare questo
 argomento in maniera esauriente sia dal punto di vista tecnico che redazionale.
 Dalla trattazione storico culturale di questa materia, alla climatizzazione e alla tecnologia delle pompe di calore, fino alla disquisizione sulle proprietà geologiche dei terreni, il volume descrive sia le nozioni fisiche, sia le tipologie e i funzionamenti di utilizzo di questa energia termica.
 Il testo inquadra un settore di vitale importanza e dalle immense  potenzialità, per l’attuale evoluzione del problema dell’energia e della tutela ambientale.
E’ un testo propositivo, soprattutto per il completo percorso che fa del sistema, dalle modalità delle tecniche di approvvigionamento fino all’apparecchiatura di utilizzo, consentendone un panorama completo, oltre alla conoscenza nel campo specifico della materia.
 Particolari di impianto, problematiche sulla progettazione, nonché tutta la normativa sia locale che nazionale risultano descritti in maniera esplicita con dovizia di suggerimenti ed esempi.

 E’ certamente un manuale di notevole interesse tecnico, ma anche piacevole e coinvolgente sul piano della semplice lettura, tanto da generare il desiderio di saperne di più e di ottenere ulteriori informazioni; questo e’ un fatto curioso per un manuale d’impiantistica!!!!
 Al termine della lettura, consapevoli della enorme potenzialità della  capacità energetica geotermica, sia a bassa che ad alta entalpia, vista  la tipologia e la disponibilità di opportunità sul territorio italiano,  ci accorgiamo che abbiamo perso molte occasioni per ampliare l’utilizzo e la ricerca di questa tecnica, anche alla luce della tecnologia attuale, destinata a razionalizzare e a risolvere il problema energetico nella direzione delle fonti di tipo rinnovabile.

 Marmirolo li, 28 ottobre2007
                                                          Il capo cantiere   Alessio Piacenza

 http://www.manualegeotermia.it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...